Mutui Online: Calcolo Rata, Simulazione, Preventivi - Opinioni & Recensioni

Mutui Online: Calcolo Rata, Simulazione, Preventivi - Opinioni & Recensioni

Che cos'è Gruppo MutuiOnline?

MutuiOnline è una società che si occupa di distribuzione di prodotti di credito a privati e famiglie, offrendo principalmente servizi che riguardano preventivi di mutuo e di comparazione gratuita di svariati prodotti.

¡Ottieni il tuo credito in 15 minuti! Clicca qui per richiedere il prestito ora!

    Mutui Online, come funziona?

    MutuiOnline, attraverso il proprio sito web, consente di consultare comparazioni tra mutui in autonomia rispetto gli istituti di credito, nonché di ottenere preventivi gratuiti al fine di trovare la soluzione più conveniente per le proprie esigenze.

      Quanto presta Mutui Online?

      MutuiOnline non presta denaro in prima persona, bensì offre degli strumenti per comparare mutui di terze parti e ottenere preventivi di mutuo, confrontando prodotti offerti da circa 35 diversi istituti di credito. Sul sito web di MutuiOnline è quindi presente lo strumento di calcolo rata e di simulazione, che consente di fari un'idea di quanto il mutuo potrebbe venire a costare.

        Il tasso di interesse

        Il tasso di interesse applicato al mutuo varia a seconda del mutuo che si è scelto. Occorre quindi verificare il tasso di volta in volta, anche attraverso lo strumento di calcolo rata. Tale strumento potrebbe presentare informazioni meramente indicative e pertanto occorre comunque verificare il tasso nelle condizioni contrattuali del mutuo.

          Calcolo rata

          Lo strumento di calcolo rata messo a disposizione da MutuiOnline è molto semplice da utilizzare. Basterà recarsi nell'apposita pagina presente sul sito web mutuionline.it e compilare il form li presente indicando:

          • importo del mutuo
          • durata del mutuo
          • regime del tasso
          • rate iniziali (facoltativo)
          • tasso iniziale (facoltativo)

          Una volta terminata la compilazione, sarà sufficiente cliccare sul tasto "calcola" per visionare il risultato.

            Simulazione

            Oltre allo strumento di calcolo rata, MutuiOnline mette anche a disposizione il servizio di simulazione variazione rata. Una volta raggiunta l'apposita pagina sul sito web di MutuiOnline, occorrerà compilare il form inserendo i parametri principali relativi al mutuo, ed in particolare importo del mutuo, durata del mutuo, indice del tasso, spread del mutuo, cap, tetto massimo del tasso (facltativo), tasso primo periodo, durata primo periodo.

            Si dovrà poi cliccare su "calcola" per visualizzare il risultato.

              Dopo quanto tempo arrivano i soldi?

              Il tempo di erogazione del mutuo varia a seconda dell'istituto di credito titolare del mutuo stesso. Le banche, prima di concedere un mutuo, si prendono del tempo per verificare la solvibilità del richiedente e, in alcuni casi, per dare la possibilità ad un perito di intervenire e completare la sua relazione in merito al valore del bene coinvolto.

                Vantaggi di Mutui Online

                MutuiOnline è un utile strumento per comparare diversi mutui offerti da oltre 30 istituti di credito e per effettuare varie simulazioni di rate del prestito e di variazione. Gli strumenti di comparazione sono gratuiti e utilizzabili integralmente online. Occorre però tenere a mente che tali strumenti offrono informazioni indicative e non necessariamente precise al 100%. È sempre opportuno approfondire le effettive condizioni del mutuo o del prestito e leggere con attenzione le clausole contrattuali applicate.

                  Richiedi un prestito online di Mutui Online

                  MutuiOnline non propone prestiti suoi propri, limitandosi ad offrire strumenti di comparazione, di calcolo e di simulazione delle rate. I prestiti e i mutui proposti dal sito sono a cura di istituti di credito terzi, convenzionati con MutuiOnline.

                    Requisiti

                    Generalmente, i requisiti per ottenere un mutuo o un prestito sono:

                    • residenza in Italia o cittadinanza italiana;
                    • età compresa tra i 18 e i 75 anni (in alcuni casi anche 80 anni a fine ammortamento);
                    • reddito dimostrabile (ad es. con busta paga) ritenuto sufficiente a garantire il corretto pagamento del mutuo da parte dell'istituto di credito;
                    • affidabilità creditizia;
                    • possibilità di dare garanzie supplementari.

                      L'Mutui Online presta agli inadempienti?

                      Le banche, solitamente, verificano che il richiedente del mutuo non sia tra i soggetti segnalati alle Centrali Rischi e SIC, e concedono un mutuo solo a chi riesce a garantire una certa affidabilità creditizia.

                      Verificano anche altre informazioni e consultano varie banche dati, anche per capire se il soggetto interessato sia socio di società a rischio fallimento e così via.

                        Come pagare il prestito online Mutui Online?

                        I prestiti online solitamente si pagano con addebito in conto corrente, bonifico oppure trattenuta direttamente sullo stipendio o sulla pensione in caso di cessione del quinto. Le condizioni per il pagamento devono essere verificate sulla base del singolo prestito o mutuo selezionato visto che, come precisato sopra, MutuiOnline non concede prestiti in prima persona, limitandosi ad offrire strumenti di ricerca e comparazione per trovare prestiti e mutui adatti alle proprie esigenze.

                          Cosa succede se non paghi?

                          Gli istituti di credito, in caso di mancato pagamento di una o più rate, avviano varie iniziative per il recupero della somma a loro dovuta. Provvedono quindi all'invio di solleciti di pagamento sino all'avvio di vere e proprie azioni giudiziarie ed esecutive, sino al punto da procedere, nel caso in cui si persista nel non pagare, al pignoramento dei beni.

                          Tali attività possono anche essere affidate a società specializzate nel recupero credito.

                            Servizio clienti e contatto

                            Assistenza clienti MutuiOnline:

                              Mutui Online, opinioni

                              Il servizio offerto da MutuiOnline gode di opinioni contrastanti su Trustpilot. In linea di massima si consiglia sempre di prestare molta attenzione alle condizioni effettivamente applicate al mutuo o al prestito che si intende ottenere, chiedendo se del caso tutti gli opportuni chiarimenti all'istituto di credito che lo eroga. MutuiOnline, infatti, non si occupa di erogazione di mutui, bensì di comparazione tra mutui di altre banche e di simulazione, meramente indicativa, della rata del mutuo.

                              Invia la tua recensione
                              Questo articolo è stato aggiornato il 5 settembre 2022