Prestiti Santander Recensioni: Opinioni, Calcolo Rata - Senza Busta Paga

Prestiti Santander Recensioni: Opinioni, Calcolo Rata - Senza Busta Paga

Che cos'è Santander?

Santander Consumer Bank è uno dei gruppi finanziari più grandi al mondo, diffuso in moltissimi paesi.

¡Ottieni il tuo credito in 15 minuti! Clicca qui per richiedere il prestito ora!

Santander offre svariati servizi finanziari tra cui prestiti personali, prestiti con cessione del quinto, carte di credito, leasing, conti deposito e trattamento di fine servizio.

I servizi sono fruibili anche online attraverso il sito web della società.

    Prestiti Santander, come funziona?

    Santander Consumer Bank offre molti servizi di finanziamento, inclusi prestiti personali e prestiti con cessione del quinto della pensione o dello stipendio.

    Per ottenere il prestito si può avviare l’iter attraverso lo strumento di calcolo della rata online, sul sito web di Santander, oppure prendendo appuntamento con un consulente Santander.

    Compilando l’apposito form sul sito web della società, si può scegliere di essere ricontattati da un esperto oppure inviare la richiesta via email.

    La procedura per ricevere il prestito può essere completata integralmente online anche in totale autonomia.

      Quanto presta Santander?

      Il prestito online Santander Consumer Bank, per dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi, ha importo minimo di 1.500 euro e arriva ad un massimo di 30.000 euro.

        Il tasso di interesse

        Sui prestiti personali Santander sono applicati TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). La differenza tra i due tassi consiste nel fatto che il TAN è l'interesse annuo calcolato sul prestito, mentre il TAEG comprende anche le altre spese relative al finanziamento, come i costi per l'incasso della rata etc.

        Per verificare l'entità di TAN e TAEG occorre controllare le condizioni contrattuali del singolo prestito selezionato.

          Dopo quanto tempo arrivano i soldi?

          Dopo aver presentato la richiesta di finanziamento, l’eventuale approvazione dovrebbe pervenire, in media, entro un giorno lavorativo.

          La somma concessa viene versata da Santander mediante bonifico bancario in seguito alla firma del contratto.

            Vantaggi di Prestiti Santander

            Il principale vantaggio dei prestiti offerti da Santander Consumer Bank è quello di poter avviare la procedura integralmente online in qualsiasi momento. Il sito web Santander, inoltre, consente di utilizzare un simulatore per il calcolo della rata, in modo da poter individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

              Richiedi un prestito online di Santander

              Come abbiamo visto sopra, il prestito Santander può essere chiesto online attraverso il sito web della società, sul quale è disponibile un apposito form da compilare per inviare la richiesta ed essere ricontattati da un consulente.

              In alternativa, si può scegliere di inviare la richiesta, allegando tutti i documenti necessari (carta identità, codice fiscale, IBAN, informazioni su occupazione e reddito), ed essere contattati via email.

              Santander informa che, nel valutare una richiesta di prestito, si provvede anche all'interrogazione delle Banche Dati Creditizie.

                Requisiti

                La domanda di prestito personale solitamente può essere inviata da chi:

                • è residente in Italia;
                • ha età compresa tra i 18 e i 75 o 80 anni;
                • ha un reddito dimostrabile.

                I documenti necessari per ottenere il prestito, e che devono essere allegati alla relativa richiesta, sono:

                • documento d'identità in corso di validità;
                • codice fiscale o tessera sanitaria;
                • IBAN di un conto corrente intestato al richiedente;
                • documento che attesti il reddito percepito, come ad esempio l'ultima busta paga, il cedolino della pensione, il CUD etc.

                  L'Santander presta agli inadempienti?

                  Prima di concedere un prestito, Santander Consumer Bank effettua delle ricerche consultando le Banche Dati Creditizie, e può tener conto delle informazioni reperite per decidere se erogare o meno il finanziamento.

                  Se un soggetto risulta inadempiente, è possibile che Santander rifiuti di concedere il prestito.

                    Come pagare il prestito online Santander?

                    Il prestito Santander si paga, solitamente, con addebito della rata in conto corrente. Se il prestito è di tipologia "cessione del quinto", il rimborso della rata avviene con trattenuta diretta dalla propria busta paga o dalla pensione.

                      Cosa succede se non paghi?

                      Come tutti gli istituti di credito, anche Santander potrebbe adottare varie iniziative nei confronti di chi non paga il prestito. Dopo il mancato pagamento di una o più rate, Santander potrebbe quindi inviare solleciti di pagamento e diffide, sino ad agire in prima persona o incaricando una società di recupero credito. Il rischio per chi non paga, pertanto, è quello di essere coinvolto in procedure giudiziarie, incluse procedure esecutive (ad esempio pignoramento dello stipendio o del conto corrente).

                        Servizio clienti e contatto

                        Il servizio clienti Santander risponde a vari numeri a seconda della ragione per cui lo si contatta:

                        • per assistenza relativa a contratti, home banking, conto deposito o conto corrente: 011 6318111, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00;
                        • per assistenza in caso di smarrimento, furto o clonazione della carta: 800 822 056 (numero verde), attivo 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.

                        Se si preferisce contattare Santander in forma scritta, si può compilare il form di contatto inserendo i propri dati e il motivo della richiesta. Il form è disponibile sul sito web Santander alla voce "chiedi a un esperto".

                        Se, invece, si vuole sporgere un reclamo, la comunicazione deve essere inviata all'indirizzo email reclami@santanderconsumer.it oppure all'indirizzo pec (posta elettronica certificata) reclami.santander@actaliscertymail.it.

                        Prestiti Santander, opinioni

                        Le opinioni su Santander Consumer Bank sono in media positive. Su Trustpilot Santander ha una valutazione, ad oggi, che si aggira sulle quattro stelle e mezza. La maggior parte dei clienti si dicono soddisfatti, attenzione però a controllare bene le condizioni del contratto e a non limitarsi ad una lettura superficiale: spesso i contratti di prestito hanno clausole che prevedono costi di cui si potrebbe non essere a conoscenza (ad esempio costi per l'incasso della rata ecc) e che non vengono menzionati espressamente sul sito.

                        Invia la tua recensione
                        Questo articolo è stato aggiornato il 29 dicembre 2022