Prestiti Smartika: Opinioni e Recensioni, Contatti - Come Funziona?

Prestiti Smartika: Opinioni e Recensioni, Contatti - Come Funziona?

Cos'è Smartika SpA?

Smartika è un Istituto di pagamento regolamentato e vigilato dalla Banca d’Italia, soggetto alla direzione di Banca Sella Holding S.p.A.

Presta servizi di pagamento e di social lending.

Prestito Smartika, come funziona?

Il Prestito Smartika consiste in un finanziamento che può variare da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 20.000 euro. Il periodo di rimborso può essere suddiviso in 12, 24, 36, 48, 60, 72 o 84 mesi.

La richiesta può essere fatta direttamente online tramite il sito web di Smartika.

Il denaro viene fornito dai prestatori privati che, attraverso Smartika, hanno deciso di investire il proprio denaro in prestiti.

Tale prestito è quindi un esempio del cosiddetto “social lending”, noto anche come “peer to peer lending”, ossia un sistema di prestiti tra privati, richiedenti e prestatori.

Il tasso di interesse

Il Prestito Smartika si caratterizza per avere un tasso di interesse particolarmente conveniente e vantaggioso. Occorre però tenere presente che i tassi di interesse possono essere soggetti a variazioni.

Quanto presta Smartika?

L’importo minimo del prestito Smartika è di 1.000 euro, mentre il massimo è di 20.000 euro.

Chi desidera ottenere il prestito di una somma maggiore di 20.000 euro, viene reindirizzato al portale di Sella Personal Credit, dove è possibile fare richiesta di un prestito personale per importi più alti.

Smartika è affidabile?

Smartika è una società controllata da Banca Sella Holding S.p.A. Questo ne garantisce la serietà e l’affidabilità.

Dopo quanto tempo arrivano i soldi?

I tempi di erogazione del prestito sono piuttosto brevi, in quanto tutta la procedura viene eseguita online in pochi passaggi. Il cliente può scoprire immediatamente, tramite il sito Smartika, se ha i requisiti per ottenere il finanziamento.

Vantaggi di Smartika

  • Velocità: il prestito può essere ottenuto in tempi brevi.

  • Comunicazione: il team di Smartika è disponibile sia via email che via telefono, dove è possibile contattare il Customer Care.

  • Tassi di interesse convenienti.

  • Attenzione alla privacy.

  • Procedura attivabile interamente online.

Richiedi un prestito Smartika

Per chiedere un prestito Smartika è sufficiente collegarsi al sito web della società e seguire la procedura illustrata nel portale. Il sito offre anche la possibilità di effettuare una simulazione del prestito, in modo da potersi rendere conto immediatamente dei relativi costi.

Requisiti

I requisiti per avere il prestito sono:

  • avere un’età tra i 18 e i 75 anni al termine del piano di ammortamento;

  • avere residenza in Italia (mentre non è necessaria la cittadinanza italiana);

  • avere un reddito dimostrabile da lavoro dipendente, anche se a tempo determinato o con contratto di inserimento, da lavoro autonomo o da pensione da lavoro;

  • avere intestato o cointestato un conto corrente bancario o postale.

I cattivi pagatori possono accedere a un prestito Smartika?

Smartika effettua ricerche sulla storia creditizia del richiedente, al fine di tutelare il denaro dei prestatori. Per questo motivo consulta diversi database pubblici e privati tra cui l’elenco dei protesti, l’archivio delle pregiudizievoli e i database dei credit bureau.

Chi risulta avere gravi precedenti di insolvenza e/o alti livelli di indebitamento, non può ricevere il prestito.

Smartika prestito rifiutato, cosa posso fare?

In alcuni casi, Smartika potrebbe rifiutare di concedere il prestito, ad esempio perché in base alle ricerche sulla storia creditizia del richiedente risultano situazioni di insolvenza o rilevante indebitamento.

In questi casi, prima di effettuare una nuova richiesta di prestito, occorre prima aver sistemato la propria situazione debitoria in modo da non figurare più come cattivo pagatore.

Come richiedere un prestito Smartika

Per fare la richiesta di prestito è sufficiente collegarsi al sito web di Smartika e seguire la procedura online illustrata sul portale, selezionando la voce “richiedi un prestito”.

Alla richiesta online dovranno essere allegate informazioni sul proprio reddito e sullo scopo del prestito. Smartika comunicherà subito se la richiesta è idonea o meno e, in caso di esito positivo, si potranno inviare i documenti necessari per le opportune verifiche. Tra questi, vi sono:

  • documenti d’identità;

  • documenti di reddito;

  • eventuali altri documenti indicati da Smartika.

Terminati anche questi controlli, Smartika comunicherà l’esito dell’operazione e, se positivo, invierà al cliente il contratto da firmare.

La somma richiesta verrà erogata subito dopo che Smartika avrà ricevuto il contratto firmato.

Come pagare il prestito Smartika?

Il prestito viene pagato corrispondendo l’importo delle rate alle singole scadenze, con addebito in conto corrente.

È anche possibile estinguere il prestito in anticipo, senza che sia dovuta alcuna penale e senza che vengano addebitati gli interessi sulla parte restituita in anticipo.

Cosa succede se non paghi?

In caso di mancato o ritardato pagamento di una o più rate, Smartika potrebbe anzitutto inviare una o più comunicazioni di sollecito di pagamento.

Nel caso in cui i solleciti rimanessero infruttuosi, Smartika potrebbe avviare vere e proprie azioni legali finalizzate al recupero del credito.

Al cliente non in linea con i pagamenti potrebbero inoltre essere addebitati gli interessi di mora per il ritardo.

Smartika: prestito cambializzato

Il prestito cambializzato è un tipo di prestito che viene garantito con le cambiali.

Smartika, al momento, non offre la possibilità di ottenere prestiti cambializzati, in quanto è previsto che la somma ricevuta in prestito vada restituita in normali rate, e non con l’emissione di cambiali.

Smartika, Contatto e Telefono

È possibile contattare Smartika via email all’indirizzo info@smartika.it .

Per inviare un reclamo al Servizio Clienti di Smartika:

Smartika login (My Smartika)

Per creare un account o accedere al proprio account esistente su Smartika, occorre collegarsi alla pagina di login al seguente link:

https://my.smartika.it/login

Smartika, Recensioni

Smartika offre un ottimo servizio sia per chi vuole ottenere un prestito che per chi desidera investire il proprio denaro. La logica del prestito tra privati, infatti, consente di far incontrare le esigenze di richiedenti e prestatori.

Smartika, Opinioni

Smartika gode di buone opinioni in quanto si tratta di una società affidabile che consente di ottenere un prestito o di investire il proprio denaro in modo alternativo rispetto i mezzi tradizionali.

Hai usato Smartika? Racconta qui la tua esperienza.

Invia la tua recensione
Questo articolo è stato aggiornato il 9 dicembre 2022